MILANO LINATE

L’aeroporto di Milano Linate (LIN) si trova a 15 km dal centro di Milano (ATM bus 73 da/per Piazza S.Babila) ed è il più vicino per raggiungere la zona dedicata all’Expo 2015.

È il secondo aeroporto di Milano per volume di passeggeri (10 milioni ca. l’anno). Il suo traffico è nazionale ed europeo di breve raggio, dove sono presenti numerose compagnie nazionali e straniere, comprese alcune low cost come, per citarne un paio: Blu-express (italiana) ed Easy-jet (inglese).

Il nome ufficiale dell’aeroporto è dedicato al milanese di nascita Enrico Forlanini, il grande pioniere dell’aviazione italiana, ma lo scalo è conosciuto più con il nome della località su cui sorge e cioè Linate, a ridosso tra i comuni di Segrate e Peschiera Borromeo.

Milano Linate può essere raggiunta facilmente in automobile prendendo Viale Forlanini, che porta direttamente all’aeroporto. Per raggiungere Viale Forlanini via autostrada è necessario prendere la tangenziale Est di Milano (A51) e l’uscita 6 in direzione LINATE – V.LE FORLANINI – MILANO CENTRO, seguendo la direzione LINATE.
Con i trasporti pubblici basta prendere il bus 73 dell’ATM da piazza san Babila (Metro 1) che parte ogni 10 minuti e il biglietto costa un euro e 50. Da Milano centrale c’è anche il servizio di pulmann della  starfly con partenze ogni mezz’ora e il biglietto costa 5 euro. Air Bus è il nuovo shuttle dell’azienda municipale ATM, e il biglietto costa sempre 5 euro.

A Linate circa 4.500 posti auto sono a disposizione per parcheggiare il veicolo direttamente in aeroporto, nelle immediate vicinanze dalle partenze o dagli arrivi. Esistono anche servizi aggiuntivi dedicati come le prenotazioni telefoniche, il posteggio top car, gli abbonamenti, l’autolavaggio, le riparazioni meccaniche e anche lo spostamento dell’auto da Linate a Malpensa e viceversa.