MILANO XX C DESIGN TOUR

Una passeggiata tra i marchi e le grandi firme del design milanese. Un viaggio attraverso gli studi e gli atelier dei personaggi più influenti della storia del design.
Il percorso inizia con la visita alla casa-museo di Achille Castiglioni, icona del design italiano. La fondazione, aperta nel 2006 in collaborazione con la Triennale di Milano, raccoglie tutto il mondo in cui  il Maestro ha lavorato per più di 60 anni: progetti, modelli, disegni, libri, filmati, articoli.
Si procede alla volta della Fondazione Vico Magistretti. Professore alla Royal College of Art di Londra, Magistretti ha firmato progetti per alcuni dei più famosi marchi, Artemide, Cassina, Kartell ed ha vinto numerosi premi internazionali tra cui il Compasso d’Oro nel ’95. Molti degli oggetti dell’ l’architetto-designer sono in mostra a New York nella collezione permanente del MOMA e a Londra al Victoria & Albert Museum.
Segue una tappa obbligatoria alla Triennale di Milano, inaugurata nel 2007. Istituzione internazionale del design, ospita all’interno del Palazzo dell’Arte il Triennale Design Museum e, dal 2011, il Teatro dell’Arte, nuovo punto di riferimento per sperimentali ed innovative rappresentazioni artistiche.
Pranzo al Triennale Design Café. Il locale è arredato con tavoli e sedute donate dalle maggiori  industrie dell’arredamento italiano ed accoglie esposizioni tematiche che permettono al cliente di vivere un’esperienza a diretto contatto con gli oggetti di design esposti nel Museo.
Il tour continua alla Design Library in Zona Tortona, che ospita un enorme archivio di volumi e riviste di design. Lo spazio viene anche utilizzato per eventi e iniziative culturali legate al mondo dell’architettura.
Si prosegue verso la nuova sede dell’’Associazione per il Design Industriale, ADI (prevista apertura primavera 2015), nuovo spazio di 5000 mq dedicato ad esposizioni, eventi ed alla collezione dei progetti vincitori del Compasso d’Oro.
Il viaggio si conclude al Ceresio 7 con un aperitivo a bordo piscina. Il locale, inaugurato 2013, è una riqualifica dell’ex sede dell’Enel, trasformata in luogo ricercato e dal tocco nuovo dai fratelli fashion designer Dean e Dan Caten, proprietari di Dsquared2.

Gli itinerari possono essere formulati attorno ad un tema o un settore specifico (illuminazione, sedute, oggettistica, tessile) permettendo di comprendere il design attraverso i luoghi culto e le figure più autorevoli della città di Milano.

Contattateci qui per informazioni e prenotazione.